Airshow L’Aquila 2024

air show 2024

PROGRAMMA MANIFESTAZIONE AEREA SABATO 25 E DOMENICA 26 MAGGIO 2024

  • Ore 08:30 Ingresso del pubblico
  • Ore 09:00 Apertura simulatore Aeronautica Militare, stand SIMULATORE MB339
  • Ore 11:00 Inizio display acrobatico di Manifestazione
DISPLAY / VELIVOLI

Aliante ASK 21

Aliante Acrobatico che eseguirà un programma su base musicale classica. L’apertura di questo pilota è stata fortemente voluta dall’organizzazione, in quanto benché diversamente abile, la sua fortissima passione lo ha portato alla vittoria del Campionato Italiano Classe Sport 2022.

Traino sarà eseguito da un Maule MX-7 235, Aeromobile STOL con elevate capacità, particolarmente adatto al traino, anche di mezzi pesanti, permette manovre di decollo ed atterraggio in spazi ridotti, ai comandi pilota/istruttore e trainatore esperto (al rientro dimostrazione atterraggio STOL).

Stearman 75

Prodotto dalla Boeing negli anni 40, è un elegante biplano biposto che essendo progettato per l’uso bellico, consente manovre acrobatiche e figure eleganti. All’Airshow saranno presenti due esemplari con due programmi distinti.

Piaggio P166

Prodotto dall’Italiana Piaggio dagli anni 60, inizialmente destinato all’uso civile è stato impiegato da Guardia Finanza, Guardia costiera e Aeronautica militare per pattugliamento, aeroambulanza e operazioni di aerofotogrammetria.

Mudry CAP10

E’ un areo monomotore, monoplano, acrobatico ad ala bassa, biposto a posti affiancati, leggero e maneggevole, ampiamente utilizzato per l’addestramento e le manovre acrobatiche.

Pitts S2 B

Prodotto dalla Curtis Pitts, è un biplano leggero acrobatico a carrello fisso, uno dei più conosciuti e longevi aerei acrobatici al mondo, compatto e leggero, permette figure acrobatiche agili e repentine.

Stearman 75

Secondo modello presente in manifestazione, porterà un programma acrobatico elegante ed emozionante, su base musicale.

Cessna L19 Bird Dog

Velivolo storico degli anni 40, nasce come osservatore dell’Esercito degli Stati Uniti, particolarmente affidabile concede manovre semi-acrobatiche ed è molto maneggevole.

La livrea dell’esemplare presente in manifestazione è quella originale.

YAK 52

Aeromobile degli anni 70, monomotore, monoplano, molto potente, utilizzato per l’addestramento e prodotto anche in Romania. Utilizzato tutt’ora, dal caratteristico abitacolo, ospita 2 posti in tandem.

Charlie 26

Formazione di due aerei leggeri, maneggevoli e veloci consentiranno di proporre un programma davvero piacevole che comprenderà figure avanzate come “il cuore”.

JET Soko G2 Galeb

Aereo della Ex Jugoslavia, prodotto negli anni 60 utilizzato come addestratore militare e bombardiere per gli obiettivi a terra. Usato in Croazia e Bosnia negli anni 90. Ce ne sono circa 250 al mondo.

MDM MDM-1 Fox

Aliante acrobatico dalle elevate prestazioni, ai comandi il pluricampione dell’acrobazia in aliante italiana e mondiale. Si è distinto anche come istruttore di tanti piloti a loro volta premiati nelle competizioni nazionali ed estere. Traino Maule MX-7 235

  • Ore 13:00 Pausa Manifestazione
  • Ore 15:00 Ripresa attività di Manifestazione

AERONAUTICA HH139

Programma in via di definizione + Mostra Statica

Richiesta esibizione Forze speciali +Bandiera/SAR e INNO Nazionale

Elicottero POLIZIA DI STATO

Programma in via di definizione

Mostra Statica

Elicottero CARABINIERI

Programma in via di definizione

Mostra Statica

North American T6

Velivolo monomotore a elica, monoplano, biposto in tandem, utilizzato durante la seconda guerra mondiale negli USA, era un addestratore, usato anche come macchina da controllo aereo e attacco leggero. Dimostrazione manovre.

G 46/P 149/3 Falchi

Formazione Aerea

Missing MAN: Esibizione “Saluto ai caduti con SILENZIO”

Su31

Variante monoposto del Sukhoi Su-29, monomotore, prodotto negli anni 90. Aereo acrobatico molto utilizzato nelle esibizioni, conosciuto a L’Aquila perché utilizzato dalla pilota Svetlana Kapanina che lo utilizzò nella Manifestazione Aerea dell’Aquila nel 1997. Quello presente in manifestazione ha una livrea molto particolare e dispone di un motore di 400CV.

VIGILI DEL FUOCO A139

Programma in via di definizione + Mostra Statica

Sikorsky S-64 Skycrane

Partecipazione in attesa di conferma

PATTUGLIA ACROBATICA NAZIONALE “FRECCE TRICOLORI”

Programma da Confermare

MONGOLFIERA – Apertura al pubblico

Sabato 27 – Possibilità di volare oltre il tramonto,

Domenica 28 chiusura 18.00

VOLI INTRODUTTIVI IN AEREO

Prenotazione presso lo stand della Scuola di Volo.

Il programma è da considerarsi provvisorio e potrebbe subire delle modifiche